La nostra filosofia

I nidi d’infanzia “C’era Una Volta…” seguono l’approccio pedagico comunemente conoscuito come Reggio Emilia Approach o Malaguzziano, i cui concetti base sono stati sviluppati appositamente per i nidi e le scuole dell’infanzia dal pedagogista italiano Loris Malaguzzi (1920-1994) negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Gli assunti principali sono che il bambino è un “soggetto di diritti” e produttore di conoscenza e che il processo di apprendimento avviene autonomamente, all’interno di una rete di relazioni sociali tra il bambino, gli educatori e la famiglia.

I principi su cui si basa l’approccio sono:

  • I bambini sono costruttori attivi delle proprie conoscenze, guidati dai propri interessi;
  • La conoscenza di sé e del mondo avviene e passa attraverso le relazioni con gli altri;
  • I bambini sono comunicatori: posseggono “100 linguaggi”;
  • Gli adulti sono aiutanti e guide nel processo di apprendimento.

Il Reggio Emilia Approach è uno dei piu’ moderni e famosi approcci pedagogici, diffuso e apprezzato in tutto il mondo.

I commenti sono chiusi