“C’era una Volta…” Sambuceto

Il nido è pronto ad accogliere ogni giorno circa 30 bambini assistiti da 4 o piu’ maestre. La classe, ripartita in gruppetti in base alle attività della giornata.

L’AMPIO SALONE è il luogo dove si svolgono principalmente le attività di gruppo legate alla psicomotricità e al gioco, utilizzato soprattutto dai bimbi piu’ grandi. Esso prevede diversi “angoli funzionali”, ognuno dedicato a ad una particolare attività: l’angolo della lettura, l’angolo della cucina, l’angolo del teatro e dei travestimenti, l’angolo delle costruzioni, l’angolo morbido.

Angolo del gioco libero  DSC_0156    ...e cucinetta

 

La zona chiamata REFETTORIO è quella dedicata al consumo dei pasti e degli spuntini. Con le sue sedioline e tavolini essa si trasforma, durante le ore di attività, nel cosidetto Atelierovvero il luogo della ricerca, dell’invenzione, dell’empatia, che si esprime attraverso la manipolazione, la creazione, la pittura, la scrittura, l’assaggio.

DSC_0127  Refettorio 

 

La STANZA DEI PICCOLI è il luogo piu’ protetto e morbido dell’asilo, dove i bambini piu piccini possono sperimentare le loro prime attività autonomamente e in totale sicurezza.  Il riposo è fondamentale per i bimbi: la STANZA DELLA NANNA è la piu’ interna della struttura, protetta dai rumori esterni e non solo.

Angolo motorio per la psicomotricità dei più piccini...  

Completano la descrizione della nostra struttura la CUCINA INTERNA per la preparazione in sede dei pasti, come vuole la nostra Legge Regionale, nonchè di un GIARDINO RECINTATO.

I commenti sono chiusi